Il progetto

Il progetto del parco agrivoltaico Garisi interessa le province di Palermo e Caltanissetta ed occuperà una superficie di circa 129 ettari di terreno per una potenza nominale complessiva di 57 MWp.

L’impianto ricadrà nel territorio del Comune di Petralia Sottana, mentre le opere di connessione alla rete elettrica nazionale, che prevedono il collegamento alla rete AT di Terna mediante la futura stazione elettrica di trasformazione “Caltanissetta”, ricadranno nei Comuni di Petralia Sottana (PA), Castellana Sicula (PA) e Villalba (CL).

Nel progetto sono state adottate soluzioni tecnologiche di ultima generazione che consentono un ottimale utilizzo del territorio.

Capacità installata
57 MW

Produzione annuale
116,300 MWh/anno

Utenze domestiche
44,700 famiglie

CO2 evitata
31,200 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è al momento in fase di valutazione di impatto ambientale presso il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ed è stata inoltre avviata la procedura di AU (Autorizzazione Unica) presso il Dipartimento Energia dell’Assessorato Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana.

Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

ATTI ISTRUTTORI