La sostenibilità come guida per tutto ciò che facciamo

Operiamo un modello di business distintivo che combina la sostenibilità economica con la generazione di valore sociale e ambientale e siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per fornire i nostri servizi.

Ci consideriamo la chiave per raggiungere non solo i nostri obiettivi, ma anche quelli dei nostri stakeholder.

Con un business basato sui nostri solidi e trasparenti principi industriali, etici e sociali diamo un contributo tangibile allo sviluppo sostenibile globale e locale che è delineato nel nostro report Sustainability at the Core – Il valore condiviso.

Il nostro impatto

Sustainability at the core

Per noi, sostenibilità non è solo produrre e abilitare l’utilizzo di energia pulita, ma significa soprattutto la creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, salvaguardando l’ambiente in cui operiamo.

L'interazione con il paesaggio circostante

Il parco agrivoltaico di Garisi combina produzione agricola ed energia rinnovabile, con la messa a dimora di un sistema colturale ‘agro-silvo-pastorale’ individuato in collaborazione con dottori agronomi. L’impianto risulta in questo modo sostenibile dal punto di vista agricolo ed ambientale, e in grado di coniugare le esigenze di sviluppo delle energie rinnovabili e la consueta pratica agricola.

Al fine di garantire un inserimento ottimale dell’impianto nel territorio circostante, verrà impiantata una fascia vegetazionale perimetrale costituita da un filare doppio di alberi di ulivo (varietà Biancolilla) e alberi di mandorlo disposti linearmente ed alternati da arbusti e cespugli.

Sono previste nel settore centrale delle aree di rimboschimento costituite almeno da due specie ad alto fusto (Quercus ilex e Quercus pubescens), due specie a medio fusto (Olea europea e Phillyrea latifolia) e due specie di arbusti (Spartium junceum e Calicotome infesta).

Al fine di fornire un’importante fonte di foraggiamento soprattutto per l’avifauna saranno create due aree a frutteto con la messa a dimora di specie di alberi e arbusti da frutto e baccifere (Prugnolo, Fico, Biancospino, Corbezzolo, ecc.).

Tra le strutture portanti dei moduli fotovoltaici, alcune aree saranno destinate alla coltivazione del grano antico Tumminia ed altre alla coltivazione di un prato ottenuto dalla semina di miscugli di 2-3 specie ben selezionate (trifoglio, veccia, orzo e avena) da utilizzare come pascolo per l’allevamento di ovini a fine di produrre carne o latte per l’ottenimento di formaggio Pecorino Siciliano DOP.

Verrà inoltre portato avanti un allevamento di api per la produzione di miele e degli altri prodotti dell’alveare (polline, propoli e pappa reale).

La Nostra Carta della Sostenibilità

Per dichiarare formalmente i nostri impegni, abbiamo elaborato la Carta della Sostenibilità, un manifesto che presenta il nostro modo di fare impresa, volto all’inclusione e alla creazione di opportunità per il territorio.

CREARE VALORE CONDIVISO

Promuoviamo la partecipazione economica delle comunità locali offrendo l’opportunità di investire nei nostri stabilimenti attraverso schemi di cooperazione locale

SVILUPPO DELLA COMUNITÀ

Supportiamo iniziative sociali, educative, ambientali o infrastrutturali nelle comunità locali attraverso i nostri programmi di benefici per la comunità e incoraggiamo la condivisione delle migliori pratiche

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Supportiamo la creazione di capacità, competenze e condivisione di conoscenze in relazione alla sostenibilità energetica attraverso progetti di formazione e iniziative educative

PROTEZIONE AMBIENTALE

Minimizziamo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente nelle aree in cui operiamo

CATENA DI FORNITURA LOCALE

Incoraggiamo l’utilizzo di forza lavoro locale e filiere corte, a vantaggio delle economie locali e dell’ambiente

Il nostro approccio alle comunità locali

In Renantis le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA
VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA