Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.

Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.

Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.

Il nostro impatto

L'interazione con il paesaggio circostante

Il parco agrivoltaico di Garisi combina produzione agricola ed energia rinnovabile, con la messa a dimora di un sistema colturale ‘agro-silvo-pastorale’ individuato in collaborazione con dottori agronomi. L’impianto risulta in questo modo sostenibile dal punto di vista agricolo ed ambientale, e in grado di coniugare le esigenze di sviluppo delle energie rinnovabili e la consueta pratica agricola.

Al fine di garantire un inserimento ottimale dell’impianto nel territorio circostante, verrà impiantata una fascia vegetazionale perimetrale costituita da un filare doppio di alberi di ulivo (varietà Biancolilla) e alberi di mandorlo disposti linearmente ed alternati da arbusti e cespugli.

Sono previste nel settore centrale delle aree di rimboschimento costituite almeno da due specie ad alto fusto (Quercus ilex e Quercus pubescens), due specie a medio fusto (Olea europea e Phillyrea latifolia) e due specie di arbusti (Spartium junceum e Calicotome infesta).

Al fine di fornire un’importante fonte di foraggiamento soprattutto per l’avifauna saranno create due aree a frutteto con la messa a dimora di specie di alberi e arbusti da frutto e baccifere (Prugnolo, Fico, Biancospino, Corbezzolo, ecc.).

Tra le strutture portanti dei moduli fotovoltaici, alcune aree saranno destinate alla coltivazione del grano antico Tumminia ed altre alla coltivazione di un prato ottenuto dalla semina di miscugli di 2-3 specie ben selezionate (trifoglio, veccia, orzo e avena) da utilizzare come pascolo per l’allevamento di ovini a fine di produrre carne o latte per l’ottenimento di formaggio Pecorino Siciliano DOP.

Verrà inoltre portato avanti un allevamento di api per la produzione di miele e degli altri prodotti dell’alveare (polline, propoli e pappa reale).

Il nostro approccio alle comunità locali

In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA